La Via del Guerriero

Alimentazione e prevenzione delle malattie

lascia un commento »


photo credit Sandra Mora.

La cura dell’energia vitale passa necessariamente da una corretta alimentazione; diversamente, il corpo perde la sua energia interna e si ammala. La scienza moderna sta studiando abitudini e stili di vita che nella tradizione hanno dimostrato la loro efficacia per il benessere. In questo processo, sta cercando le motivazioni per le quali un determinato modo di nutrirsi funziona ed è salutare, cercando di sfatare quelle nozioni di saggezza popolare che non hanno fondamento scientifico da quelle che trovano una conferma sperimentale.

I media online  sono decisamente attenti a questo aspetto e pubblicano spesso articoli più o meno autorevoli su questioni legate alla nutrizione. Confrontando le fonti (le entità che si occupano di nutrizione sono numerose, sia legate allo Stato che non connesse a esso) è possibile farsi un’idea delle verità che si celano talvolta dietro affermazioni opportunistiche e di marketing.

Un aspetto è che stato dimostrato da diversi studi è la correlazione tra alimentazione e malattie. Ipertensione, obesità, ma addirittura tumori e cancro possono essere favoriti da una dieta sbagliata. Analizzando diversi studi scientifici, in generale è possibile affermare che è più salutare un’alimentazione basata su elementi vegetali, non raffinati e nella giusta moderazione. Questo non significa che per sostenersi è sufficiente mangiare solo insalata: è essenziale in questo campo controllarsi e studiare, in modo da conoscere l’argomento.

Ipertensione

L’importanza di alimenti di origine vegetale è sostenuta da più parti. La dieta giusta per l’ipertensione sottolinea come per curare questo disturbo sia utile si ridurre il sale, come noto, ma anche ridurre grassi, carboidrati (preferendo quelli integrali) mangiando però tanta frutta e verdura. In generale questo ritengo sia dovuto al fatto che la maggior parte delle persone non segue una dieta equilibrata: il corretto rapporto dei nutrienti, suggerito da più fonti, è il seguente: 55% carboidrati, 30% grassi e 15% proteine. La quantità di proteine e grassi potrebbe sembrare sbilanciata, ma in realtà una dieta troppo proteica facilita l’osteoporosi.

Calcoli renali

Un’altro supporto all’importanza di alimenti vegetali la troviamo in La nuova dieta anti-calcoli renali, dove viene messo in evidenza uno studio su 250.000 persone (durato almeno 14 anni) per capire se e in che modo l’alimentazione influenzi l’insorgenza di calcoli renali. È emerso che chi seguiva una dieta DASH (molto simile alla nostra dieta mediterranea, quindi incentrata su un elevato consumo di frutta e verdura, frutta secca, legumi e latticini a basso contenuto di grassi e uno scarso introito di sale, bevande zuccherate e carne rossa e conservata), vedeva ridursi il rischio di calcoli renali del 40-45%. Altro aspetto importante è il consumo di abbondante acqua (citato anche in [1]). Infine, nell’articolo viene consigliato di bere un bicchiere d’acqua ogni mattina, appena svegli. Anche questo consiglio lo si può riscontrare nella cultura tradizionale orientale, infatti è possibile ritrovare quest’abitudine in ambiti ayurvedici.

Malattie cardiovascolari

Oggigiorno sappiamo che il consumo eccessivo di carne è un fattore di rischio. In Meno carne per se stessi e per il pianeta si sottolinea come  consumare carni di manzo e maiale in grosse quantità aumenta di circa il 30% il rischio di morire per colpa di una malattia cardiovascolare o un tumore. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità fissa in 300 g a settimana la quantità massima di carne rossa (fresca o conservata), ma l’INRAN rileva come in Italia il consumo reale sia più che doppio.

Altri alimenti che incidono positivamente su malattie cardiovascolari, ma anche su tumori e diabete di tipo 2 sono i cereali integrali, che oggi sono integrati nelle raccomandazioni dietetiche nazionali e nella piramide alimentare. Un recente studio condotto negli Stati Uniti suggerisce che la fibra alimentare, in particolare quella dei cereali, più che della frutta e degli ortaggi, possa aiutare a prevenire l’aumento di peso.

Tumore allo stomaco

Informarsi e quindi agire di conseguenza. In Tumore dello stomaco, dieta sbagliata per 6 italiani su 10 viene evidenziato un problema classico, la poca conoscenza del pubblico di problematiche legate alla salute. Il 60% degli intervistati ritiene infatti che il motivo principale dell’insorgenza del tumore allo stomaco (quarta causa di morte in Italia) sia l’inquinamento atmosferico, mentre in realtà molto dipende dall’alimentazione. L’articolo infatti sottolinea che:

Una dieta ad alto tenore di frutta e verdura fresca, e soprattutto di vitamina C, può aiutare a prevenire il danno al rivestimento dello stomaco che può portare al carcinoma gastrico, mentre andrebbe limitato il consumo di cibi salati e di carne conservata.

Cancro

Nell’articolo Il cancro si previene a tavola con frutta, verdura e vino rosso viene ribadita l’importanza di frutta e verdura, che costituisce addirittura una terapia preventiva all’insorgenza di gravi malattie. La presenza di vitamine e antiossidanti sono fattori protettivi per tutti i disturbi di tipo degenerativo. I polifenoli dei vegetali hanno anche un aspetto antinfiammatorio, elemento importante per ridurre il rischio oncologico. Sempre in merito a questo aspetto, un recente studio statunitense ha evidenziato come anche le fibre solubili (presenti in abbondanza nella frutta) hanno proprietà antinfiammatorie.

Non sono però d’accordo sul suggerimento di consumare vino rosso: come sostiene l’INRAN, l’elemento principale del vino è l’etanolo, che è un elemento tossico per l’organismo. Le linee guida specificano di consumare al massimo un bicchiere al giorno, ma questa deve essere considerata una concessione. Gli antiossidanti probabilmente presenti nel vino sono invece sicuramente presenti in frutta e verdura che non hanno il lato negativo di contenere etanolo.

Moderazione

Infine, un’osservazione che attiene all’alimentazione in generale e che nasce anch’essa dalla cultura tradizionale orientale: per vivere a lungo e in salute bisogna mangiare poco. Non solo in una società come la nostra, che sempre di più sta diventando sedentaria, ma anche se si svolge un’attività che richiede impegno fisico. In [1] l’autore mette a confronto la dieta occidentale a cui era abituato prima di arrivare in Giappone con quella indicata dai suoi Maestri, molto meno grassa e calorica. Dopo un primo periodo di assestamento, in cui ha sofferto di giramenti di testa, il suo corpo si è abituato e ha riscontrato con la propria esperienza personale come pasti leggeri diano in realtà più energia per affrontare gli allenamenti.

La veridicità di questa indicazione è stata anch’essa oggetto di analisi scientifica e confermata da diversi studi, sia statunitesti che nostrani. Citiamo per esempio lo studio InCHIANTI, condotto su un campione statistico di anziani che vivono nel fiorentino e un esperimento condotto su cellule sane e pretumorali, che ha dimostrato come un minor apporto di zuccheri aumenta la longevità delle cellule sane e uccide quelle che stanno per ammalarsi.

Conclusioni

Mangiare il giusto e privilegiare il consumo di alimenti vegetali, riducendo quelli di origine animale, soprattutto della carne. In un recente convegno medico sono stati lanciati messaggi molto netti al riguardo: «mangiar carne fa male» e «se la gente sapesse quello che provoca, non ne mangerebbe». Affermazioni che possono stupire, soprattutto chi è stato educato nella convinzione che certi alimenti fossero assolutamente indispensabili per il proprio sostentamento; in realtà, la ricerca odierna sta andando oltre vecchie convinzioni per portarci avanti nel cammino dell’evoluzione.

Bibliografia

[1] Micheal Coquet, “La vera forza delle arti marziali”, Ed. Mediterranee

Scritto da Max

8 marzo 2010 a 8:00 am

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Gravatar
Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.